La forza delle donne nel mondo contemporaneo

 

Venerdì 8 maggio 2020
Ore 10.30
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello, 44 – Roma

EVENTO RIMANDATO

Nell’ultimo secolo, le donne italiane hanno fatto un lungo cammino di emancipazione e parità nel diritto di famiglia, negli ambienti di lavoro e nelle aule universitarie. Esistono ancora molte zone d’ombra, come il pay gap e la scarsa rappresentanza in politica. Ma, rispetto a pochi anni fa, oggi troviamo donne competenti in tutti gli ambiti che una volta erano riservati agli uomini: a capo della Corte Costituzionale, alla testa di aziende, nelle capsule spaziali, nei campi di calcio. E le ragazze che oggi conseguono i master di secondo livello superano del 41% la controparte maschile.

Dal lavoro all’economia, dalla politica alla cultura, dalla famiglia alla società: quali sono oggi i talenti femminili? Qual è la forza delle donne nel tessuto sociale, nella crescita economica, nella vita quotidiana del nostro paese?  Quali sono i vantaggi e i limiti dei colleghi maschi? Che cosa hanno imparato da loro e che cosa, invece, possono insegnare?

L’Università LUMSA, impegnata da sempre in quest’ambito, presenta La forza delle donne nel mondo contemporaneo, un dibattito pubblico che proverà a rispondere a questi interrogativi attraverso la voce e le esperienze di tre testimoni d’eccezione:

Giorgia Abeltino (Director Public Policy South Europe and Director External Relations Google Arts & Culture),

Lavinia Biagiotti (President and CEO of Biagiotti Group).

Nicoletta Luppi (Presidente e Amministratore delegato MSD Italia)

Modera l’incontro Giuseppina Paterniti Martello Direttrice TG3 – Rai

L’evento è organizzato in occasione dell’Ottantesimo anniversario dalla fondazione dell’Università LUMSA, l’unica università italiana e una delle poche al mondo fondata da una donna. E’ aperto a tutti ed è in programma per venerdì 8 maggio a Roma.

Per una riflessione comune sul futuro del nostro paese, l’Ateneo invita a partecipare tutte le studentesse e tutti gli studenti.

8/05/2020
Roma